Lezioni online alfabetizzazione digitale per comunicatori e giornalisti
Essere digitali oggi è diventata una esigenza primaria. Saper usare computer, smartphone, tablet e altri device, è di fondamentale importanza nel lavoro, nello studio, ma anche nella vita di tutti i giorni e, quando si è lontani, anche per mantenere contatti, vedersi e, perché no, stringere nuove amicizie.Nelle professioni, soprattutto, è sempre più richiesta la capacità di fare cross media. Di saper, cioè. gestire, come scrive Dino Audino nel suo libro: «Fare cross-media significa realizzare campagne di informazione, d’intrattenimento e di comunicazione in modo “integrato”, utilizzando cioè più media all’interno di grandi progetti aziendali». Questo a prescindere da quale sia il brand o lo mission dell’azienda stessa».
La produzione culturale della comunicazione utilizza, per dirla in felice sintesi di concetto, sempre più tecnologia. Sì, vero, a volte si riesce a realizzare prodotti dignitosi anche utilizzando semplicemente uno o due smartphone contemporaneamente. Questo non elude certo la necessità di elevare il proprio background culturale e di saper utilizzare al meglio ciò che la tecnologia di mette a disposizione.
Chi si specializza in Cross Media (sempre più trans media) diventa un investimento per un azienda in termini di produttività. Non si tratta più di una frontiera poco esplorata nelle discipline della scrittura professionale. «Fare cross media – scrive Audino – si dimostra sempre più una scelta dalle ottime revenues commerciali per l’impresa, per il professionista della comunicazione e per progetti editoriali pubblici come indipendenti, creativi come tecnici (ad esempio nella scrittura e nella divulgazione istituzionale, dell’educational e del turismo)».
Per chi fa della comunicazione – giornalisti compresi – fare cross media deve diventare un sapere strutturale. La “cassetta degli attrezzi” si amplia a dismisura. Pensate alla applicazione nel marketing.
CROSS MEDIA MARKETING
«Anche chiamato Marketing Relazionale – scrive edstema -, instaura una comunicazione che utilizza diversi canali personalizzati. Dall’interazione con il destinatario si ottiene il feedback dell’efficacia della strategia scelta. Le campagne di Cross Media Marketing possono prevedere l’utilizzo di e-mail, comunicazioni postali, sms che rimandano a pagine sul web riservate dove ogni contattato può conoscere il prodotto, esprimere un parere e rispondere in questo modo alla comunicazione one-to-one proposta».
Come in tutti i processi di apprendimento sono necessari i fondamentali e, si sa, purtroppo per formarsi e specializzarsi, il tempo è sempre più ridotto. Cominciamo insieme un percorso di alfabetizzazione digitale (digital literacy) . Progetto di educazione a distanza con sistemi remoti di lavoro dove ci si prefigge, attraverso lezioni dal linguaggio semplice arricchite da video tutorial di fornire a partecipanti di ogni fascia di età gli strumenti base per diventare cittadini digitali adulti consapevoli e capaci di usufruire dell’enorme quantità di opportunità che internet e le tecnologie digitali offrono.
Lezioni online