Come inserire clip intervista su servizio di news con Corel Video – Una volta realizzato un prodotto audiovisivo potrebbe essere necessario inserire ancora una intervista, magari “diluita” nell’intero pezzo. Un servizio per tg non deve mai durare oltre i due minuti. Anzi, per essere più precisi, andrebbero rispettate le regole della sinteticità e della brevità del testo.
Non oltre i 50 secondi se il video montaggio non avrà intervista e non oltre i 90 se avrà una o più interviste. Su questo schema, certo, ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi “chiacchiera” per tre minuti, tre minuti e mezzo o chi fa dei mini documentari. Come dire, ognuno crede di avere ragione, ma, purtroppo, non è così. Il telespettatore, dopo un po’ si stanca e gira e la tv perde consensi, ma, soprattutto, li perde il giornalista. Articoli lunghissimi (sonorizzazioni lunghissime) lasciano presupporre che chi ha realizzato il servizio sia poco informato e non sappia, quindi, sintetizzare.
Se ben ricordano, al meno coloro che han sostenuto l’esame da professionista, la “sintesi” è una delle prove.
Torniamo a noi. Dopo aver caricato le diverse clip video girate, le posizioneremo sulla linea temporale di Corel secondo le indicazioni già descritte nel precedente articolo.
Come sonorizzare e montare servizio di news con Audacity e Corel Video
Corel è un programma molto potente e versatile, con tantissime possibilità di utilizzo. Noi ricorreremo a sistemi di utilizzo estremamente semplici, in modo tale che anche un profano del montaggio possa riuscire a realizzare un buon prodotto in tempi rapidissimi. Cinque mosse per realizzare il tutto
- Posizionare l’intervista sulla linea temporale
- Tagliare nei punti giusti
- Posizionare nuovamente la clip del girato e l’mp3 del nostro audio
- Ripetere la procedura 1 e 2
- Ripetere la procedura 3 se vorremo chiudere con il nostro sonoro, oppure “silenziare” l’intervista per agevolare l’eventuale montaggio analogico e rispettare, quindi, il post roll.
VideoStudio Pro X9.5Corel versione prova
Commenta per primo